Cosa vedere nei dintorni di Caorle in autunno?

La piccola località di Caorle non è solo nota per la bellezza della sua spiaggia e del suo centro storico. Anche il suo entroterra, ricco di piccoli borghi da scoprire e tante attrazioni folkloristiche sono senza ombra di dubbio molto interessanti. Sono molti, i turisti che scelgono la bicicletta per iniziare la scoperta di questa serie di interessanti attrazioni.

Vediamo quali sono, alcune di queste località e perché il periodo autunnale è da ritenere uno dei momenti migliori dell’anno per fare una vacanza a Caorle.

Venezia la magnifica

Visitare i dintorni di Caorle durante l’autunno significa poter approfittare dell’occasione di vivere una Venezia in condizioni più che favorevoli.

È proprio quando i turisti sono al minimo della loro presenza che Venezia regala tutto il suo splendore. Splendore, che, in altri periodi dell’anno è quasi impossibile ammirare a causa del grande numero di turisti per le sue vie. L’autunno a Venezia offre una città dai tenui colori, smorzati dal sole appassito dalle nuvole, che però sa donare quella particolare luminescenza che rende certi particolari davvero unici.

Caorle

Caorle

Sfruttando un soggiorno a Caorle anche come più che economica base di appoggio, i suoi dintorni diventano oggetti di interessantissime escursioni giornaliere a cominciare da quella irrinunciabile di Venezia.

Il Veneto e le sue piccole gemme

Portogruaro, Concordia Sagittaria e Oderzo sono altre mete che interessano non solo gli appassionati di storia ma anche a chi ama la cultura e le belle arti.

Nelle immediatezze, è possibile visitare il borghetto di Cà Corniani dove entrare nel contesto di una architettura rurale ottocentesca che qui è restata immutata ed esemplifica come si viveva due secoli fa: dalla preziosa casa padronale, ai magazzini, alle case dei contadini all’aia dove ci si riuniva. Cà Corniani nasce dopo che la palude malsana fu bonificata e resa vivibile.

 

Interessante anche l’Isola dei pescatori (o Isola dei casoni), per la sua ubicazione totalmente immersa nella natura.

Da tenere presente l’Oasi naturalistica Vallevecchia, dove si trova uno tra i più importanti sistemi di dune di tutto l’Alto Adriatico della zona del nord-est. Novecento ettari si natura allo stato brado, che si possono visitare per immergersi in un territorio privo di edificazioni e ancora dominio di tante specie di uccelli che lo rendono un vero Eden per chi ama fare il birdwatching.

 

Alcuni appuntamenti autunnali di Caorle

 

Coloro che desiderano soggiornare a Caorle durante l’autunno possono scegliere le date della loro vacanza tenendo presente che, in calendario, sono programmate alcune manifestazioni come le seguenti:

 

30 settembre si terrà la 26a edizione del Giro dell’Alto Adriatico, la Festa d’Autunno e lo Street Workout;

07 ottobre al Palaexpomar di Caorle ci sarà l’Aves Expo;

12 ottobre in viale dei Tropici nuovo appuntamento del Venerdì Ludico;

19 e 21 ottobre è in programma Caorle in Gioco al Centro Civico;

26 ottobre sempre al Centro Civico è in programma, Uomini contro Navi-19 dicembre 1941: l’impresa di Alessandria d’Egitto.

 

Un delizioso week-end con la tua partner

 

La tranquillità che fisiologicamente offre il periodo autunnale in un posto di mare, rende Caorle la giusta location per trascorrere un week-end all’insegna della discrezione con la propria partner. L’Hotel Pra’ delle Torri ad esempio, vista la vasta scelta di tipologie di sistemazioni che mette a disposizione dei suoi ospiti, si può prestare benissimo a essere un nido d’amore e di tranquillità. Un ristorante in riva al mare, dove trascorrere le serate ammirando il viso della persona amata in una cornice di rara bellezza. La spiaggia e il tramonto che si può ammirare con il sopraggiungere della sera, possono rendere romantico anche la persona meno galante. Un hotel 3 stelle a Caorle con spiaggia privata, è una soluzione più che idonea se si vuole trascorrere un fine settimana al mare a rilassarsi con il proprio amore.

Evitando la confusione di un grande centro e scegliendo cosa è più opportuno fare, un soggiorno in una struttura ricettiva della cittadina veneta è la giusta occasione per vivere una pausa dallo stress e per sfruttare al meglio la privacy. Dedicando tutto il tempo che occorre ad una parentesi di coppia che sfrutti al meglio una intimità tutta da valorizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.